Al momento stai visualizzando Perché un’APP?

Perché un’APP?

Sono sempre di più le attività che intendono sviluppare una propria APP, ma perché dovresti averne una?

I motivi sono praticamente infiniti. Ciò che però devi considerare assolutamente è che proprio quel piccolo dispositivo che teniamo in tasca e portiamo sempre con noi ha ormai assunto un’importanza fino a poco tempo fa inimmaginabile.

Pensa soltanto a quanto ci ha aiutato durante il periodo segnato dalla pandemia, costretti a rimanere chiusi nelle nostre case: gli smartphone sono stati tra i pochi dispositivi che ci hanno permesso di rimanere in contatto con il mondo esterno, di comunicare con i nostri cari e di continuare a lavorare da remoto.

Secondo le ultime analisi è poi notevolmente aumentato il numero di italiani che utilizza questo strumento per navigare su Internet, raggiungendo quota 35,1 milioni di utenti, così come è aumentata l’intensità del suo utilizzo, con una media che arriva adesso a ben 77 ore mensili collegati da devices mobile.

77 ore… ossia più di 3 giorni al mese trascorsi connessi ad Internet da smartphone: si tratta di una marea di tempo!

E non è un caso che uno degli ambiti in maggior espansione nell’ultimo periodo sia proprio quello del Mobile Marketing.

Ma andiamo con ordine: perché un’APP?

Per fidelizzare

Il mondo è decisamente cambiato negli ultimi 20 anni, e adesso anche le piccole e medie imprese hanno la possibilità di fare marketing a prezzi contenuti e con ottimi risultati. E quando si parla di marketing, la prima cosa che viene in mente ai più è la pubblicità. Tuttavia, una pratica di marketing parallela alla pubblicità che sta acquisendo sempre più importanza è la “fidelizzazione”, ossia la capacità di far ritornare i clienti presso la propria attività e, di conseguenza, fare in modo che spendano da te più volte nel corso dell’anno.

Si tratta di una pratica molto più immediata ed economica rispetto a trovare clienti nuovi e un’APP è esattamente quello che serve per stare a fianco del cliente e fidelizzarlo. Al suo interno potrà infatti trovare offerte e promozioni fatte a su misura per lui, dei contenuti di qualità e tutte le informazioni più utili sulla tua attività e sui benefici che potrà ottenere.

Considera ad esempio la potenza delle notifiche PUSH in ottica fidelizzazione…

Le notifiche push sono un tipo di messaggistica istantanea che permette di inviare all’utente dei messaggi personalizzati tramite la rete. Le potremmo accostare ai vecchi SMS, con la differenza fondamentale che le notifiche sono totalmente gratuite e decisamente più complete. Tramite le notifiche puoi infatti tenerti in contatto con gli utenti della tua APP inviando informazioni, offerte, sconti, newsletter e così via.

È praticamente come se avessi sempre a portata di mano il numero di cellulare di tutti i tuoi clienti senza però averglielo mai chiesto!

E poi, lo sai benissimo anche tu, TUTTI leggono le notifiche che spuntano di continuo sul nostro smartphone. Si tratta quindi di uno strumento potentissimo, che se sfruttato in modo intelligente può davvero fare la differenza fra il successo e l’insuccesso.

Immagina di poter essere sempre a un passo dai tuoi clienti programmando delle notifiche PUSH che hanno l’obiettivo di rifocalizzare la loro attenzione sulla tua APP e, di conseguenza, fidelizzarli facendoli ritornare da te!

Ricorda infatti che far spendere una persona che già ti conosce è 10 volte più facile ed economico che far fare la stessa azione ad un nuovo cliente: la vera miniera d’oro sono i clienti che hai già!

Per acquisire nuovi clienti

Fidelizzare ovviamente, ma anche raggiungere nuove persone e attirare potenziali clienti. In molti casi, infatti,  l’aumento del fatturato coincide con l’aumento del numero di clienti.

Aumentare i clienti è la base del marketing e proprio per questo ogni giorno veniamo bombardati da pubblicità e annunci ed è dunque vitale per qualsiasi attività avere un budget da investire unicamente su di esso.

Ma dove andiamo a trovare dei nuovi clienti?

Pensaci un attimo… dov’è che abbiamo detto che  la gente spende buona parte del suo tempo, ben 77 ore al mese?

Esattamente… sul proprio smartphone, magari su Whatsapp o semplicemente scrollando su Facebook. Di conseguenza è lì che devi raggiungere le persone, che devi cercarle!

Ma non è tutto: c’è un modo davvero efficace per cercare nuovi clienti utilizzando l’APP e le notifiche PUSH, ovvero tramite l’accesso ad un circuito. Ciò significa accedere ad un “circolo” di attività che hanno un’APP come la tua, in modo da creare delle relazioni e, di conseguenza, delle collaborazioni e scambi pubblicitari potenti ed efficaci.

Il sistema è semplice: immagina che un bar metta a disposizione dei suoi utenti un coupon presso un ristorante amico, e che lo stesso faccia il ristorante. Immagina anche che questi coupon raggiungano gli utenti delle loro APP tramite delle potenti notifiche PUSH… cosa significa?

Che in un istante avrai raggiunto non solo i tuoi clienti, ma anche quelli dell’attività con la quale stai collaborando!

E tu non devi fare nulla: siamo noi a mettere a disposizione per te la nostra AppMetropolis: una soluzione WIN WIN che aiuta sia i commercianti e produttori dell’APP che gli utenti e i clienti.

Per acquisire autorevolezza

Esatto, le APP sono lo strumento definitivo per acquisire autorevolezza. Se infatti già produci contenuti sul tuo lavoro, che siano post o articoli, ma anche contributi da parte dei tuoi collaboratori o recensioni dei tuoi clienti, perché non raggrupparli in modo automatico e sistematico in un’applicazione, in modo che diventi un punto di riferimento per la tua clientela e per il tuo settore in generale?

Non basta più avere un sito web o tenere attiva qualche pagina social, che rappresenta una presenza online che viene ormai data per scontata da chiunque e che serve veramente a poco se, come nella maggioranza dei casi, viene fatto in modo per lo più approssimativo…

Oggi la differenza la fanno proprio le applicazioni, che sono capaci di conferirti autorevolezza. Le APP sono il nuovo volto dell’innovazione, tanto da rappresentare la TERZA ECONOMIA MONDIALE con numeri da capogiro, difficili anche solo da immaginare: il suo valore supera ad oggi i 6.000 miliardi di dollari.

La sua crescita è costante e inesorabile: ogni anno gli utenti APP aumentano del 7% e oggi arrivano a toccare i 281 miliardi.

Ecco quindi che è ormai fondamentale che una qualsiasi azienda o attività abbia una propria APP, e tu puoi inserirti in questo mercato in fortissima espansione grazie a Migastone Academy!

Con i nostri tutorial apprenderai come sviluppare un’APP con il minimo sforzo e comodamente da casa, così da entrare nel mercato Digital e Mobile Marketing e iniziare subito a guadagnare!

Se non conosci ancora i segreti del Mobile Marketing, scopri tutti i dettagli nella mia Masterclass gratuita che ti ho preparato qui:

www.migastoneacademy.com/mme-masterclass2

Lascia un commento