Al momento stai visualizzando Le App possono salvare il pianeta: alla scoperta delle idee per la sensibilizzazione ambientale.

Le App possono salvare il pianeta: alla scoperta delle idee per la sensibilizzazione ambientale.

New York, Berlino, Glasgow, Roma. 

Partendo dal 19 settembre 2020, nelle quattro città sopracitate, è stato installato Climate Clock, ovvero un orologio digitale che segna il tempo che ci resta per invertire il percorso verso il disastro climatico intrapreso dall’umanità. 

Questo orologio del clima, ha lo scopo di sensibilizzare e motivare cittadini, imprese e Istituzioni affinché si inizi a lavorare su interventi necessari a modificare i propri comportamenti in ottica più sostenibile per l’ambiente.

Ognuno di noi è chiamato a fronteggiare questa minaccia che proprio nel 2022, ha mostrato il suo lato più distruttivo e violento. La tecnologia, le scoperte scientifiche in campo informatico e non solo, possono però venire in nostro soccorso.

Come? Ma con le App!!!

E’ vero! Siamo sempre molto impegnati nella vita di tutti i giorni, ma è anche vero che molte delle nostre attività quotidiane le passiamo scorrendo lo schermo del nostro cellulare. Quindi perché non iniziare proprio da ciò che ci occupa più tempo? 

Usare le App come guida ad un comportamento ecosostenibile, può certamente essere una strada per il cambio di rotta che auspichiamo. Vero è che di queste App ce ne sono già tantissime e anche noi di Migastone in passato non siamo stati da meno, creando un’App all’interno della quale erano contenuti corsi specifici per far fronte a tutti i problemi legati al clima, all’ambiente e all’inquinamento. Si chiamava Planet Impact e questo era il link Planet Impact Academy – App su Google Play. .

Ma prendiamo qualche esempio più attuale:

GreenApes è un social network eco-friendly che si prefissa di dare alla community gli strumenti per sostenere l’ambiente attraverso iniziative e suggerimenti per compiere scelte di vita a impatto zero. Inoltre GreenApes, utilizza la gamification che permette ai migliori green-users di ricevere fantastici premi.

Too Good To Go è l’App che recita “Salva il cibo, aiuta il pianeta”. Lo spreco alimentare e l’impiego di risorse nella produzione di cibo sono problemi che gravano sul pianeta. Con TGTG puoi scegliere i punti vendita dove è possibile prenotare una Magic Box con cibo invenduto, ma ancora fresco. Un sistema rapido, economico e veloce che fa fronte proprio ai problemi di spreco.

Urbi – Your urban mobility app ti permette invece di usufruire della mobilità cittadina sostenibile. Grazie a Urbi si può avere sempre a disposizione una mappa che ci mostra tutti i mezzi di trasporto alimentati a elettricità nelle nostre vicinanze. Si può scegliere di prenotare una bici, un monopattino, un’auto o un motorino elettrico e tutto avviene sulla stessa piattaforma. 

Ecosia è invece un’app, ma anche un motore di ricerca creato per la riforestazione in tutto il mondo. Questo è possibile grazie agli sponsor che viaggiano su Ecosia e che in cambio di spazi pubblicitari, versano una quota affinché si possa fare tutto il necessario per i progetti che si occupano di piantare alberi e riqualificare intere zone a livello globale, permettendoci di partecipare alla lotta per ridurre l’inquinamento del nostro pianeta.

EcoFASHION – Indossare l’ecosostenibile lotta contro la cosiddetta fast fashion totalmente dedicata al sostegno e alla diffusione di moda cruelty free e sostenibile. Scaricando quest’app è possibile sfogliare un fornito database di produttori di moda che assicurino l’eco-sostenibilità dei propri prodotti. L’obiettivo è quello di semplificare e agevolare l’esperienza d’acquisto degli utenti, salvaguardando innanzitutto la loro salute e mettendoli in guardia sui rischi che si corrono sostenendo una produzione che avvelena tutti: persone e ambiente.

Questi sono solo alcuni esempi, ma sappiamo che il tema ambientale può essere utile su diversi punti di vista oltre che a quello prettamente etico e morale. Noi di Migastone abbiamo come obiettivo quello di dare ai futuri Sviluppatori, tutti gli strumenti per realizzare le proprie idee traducendole in App sempre nuove e utili.

Forse non sai che oggi è possibile diventare un esperto di Mobile Marketing e creatore di APP, anche se non hai esperienza e parti da conoscenze di base del computer.

Scopri tutto sulla prima Academy al mondo che ti accompagna nel digital marketing dalla porta maestra delle APP, vai qui www.mobileacademy.club

Lascia un commento