Al momento stai visualizzando App per Politici, correva l’anno 2016 quando Gianluca Buonanno….

App per Politici, correva l’anno 2016 quando Gianluca Buonanno….

Correva l’anno 2016 e Sara Bortolozzo, una mia Consulente di Biella, mi chiama e mi dice di essere lì in quel momento con Gianluca Buonanno, il famoso e controverso Europarlamentare della Lega Nord e sindaco di Borgosesia.

Lei stava parlando con lui delle nostre APP e del fatto che avrebbe dovuto averne sicuramente una.

Me lo passa al telefono e mi fa “Oscar, mi sto chiedendo come sia possibile che ogni politico sulla faccia della terra non abbia una propria APP! A questo punto voglio essere io il primo in Italia e faremo un gran lavoro assieme”. Il destino vuole che giusto un paio di giorni dopo questa chiamata l’On. Buonanno muore in un incidente stradale e vi devo dire che rimasi veramente scioccato, lasciando due figli e la moglie, incredibile.

Gianluca aveva intuito subito l’importanza delle APP per un politico e vi spiego subito il perché.

Le APP come sappiamo aprono un fenomenale canale di comunicazione che sono le notifiche PUSH, portano letteralmente in mano alle persone la connessione diretta con il proprio politico di riferimento.

La prima importantissima funzionalità che abbiamo studiato con Buonanno era avere la possibilità di fare dei sondaggi. Coinvolgere la base elettorale nelle decisioni più spinose è proprio quello che fino ad oggi era difficile da realizzare, anzi nell’immaginario collettivo il politico una volta eletto “scompare” e questo causa quel distacco tra popolazione e politica che tanto male fa al nostro paese.

In quel momento Buonanno era anche sindaco di Borgosesia ed era in discussione una controversa “tassa sull’immigrato”. Lui voleva lanciare subito una consultazione sulla sua APP in merito a questa cosa.

L’altra importante funzione era quella di rendersi disponibile 2 ore al mese, con slot da 10 minuti, per delle skype call con i propri elettori.

L’App infatti permetteva di prenotare la chiamata con l’Onorevole e poter parlarci direttamente.

Fenomenale strumento di democrazia, di vicinanza all’elettorato.

Essendo sindaco di Borgosesia, l’Onorevole voleva inoltre sapere dalla popolazione cosa non funzionasse nel suo comune, una funzione semplice ma super potente permetteva di inviare un messaggio, corredato eventualmente da foto e da posizione sulla mappa con un disservizio o qualcosa da sistemare.

Immaginiamoci una buca pericolosa su una strada, si fa una foto e la segnalazione arriva immediatamente allo staff del Sindaco in questo caso.

Ovviamente Buonanno aveva intuito la potenza di avere una base di utenti con notifiche push, per spingere lo scaricamento della APP avrebbe lanciato una delle proprie bordate esclusive SOLO nella propria APP con un video, magari annunciando la cosa sulla sua pagina Facebook e attraverso i media, dove lui era fortissimo.

304 L’APP per un politico ha questa semplice strategia di base.

Durante il periodo elettorale viene usata per illustrare il programma e farsi conoscere meglio, inserendo contenuti multimediali e tenendo sul pezzo i propri elettori durante la campagna.

Successivamente l’APP salda un rapporto intimo con i propri elettori tenendoli vicini a sè, questo ha un grandissimo impatto in quanto coinvolgere la base è qualcosa che pochi fanno ed è molto apprezzato.

Nelle successive elezioni poi il politico ha fatto bingo, con migliaia e migliaia di APP scaricate con un bottone riesce a diffondere i suoi messaggi in tempo 0, quando il concorrente esce con una bordata, invece di attendere il giorno dopo per rispondere sui giornali può uscire in tempo 0 con la sua risposta portando alla velocità della luce la propria comunicazione.

L’APP per un politico è imprescindibile, anche Matteo Renzi circa 2 anni dopo questa esperienza ha pubblicato la sua APP ed è un esempio lampante di come un politico accorto e furbo possa veramente avere strumenti avanti anni luce rispetto ai concorrenti.

Se sei curioso/a di approfondire, ne ho parlato con i miei partner di Mobile Marketing Expert nella nostra consueta mentorcall settimanale che puoi trovare qui https://youtu.be/XXCYa8-3yOw

Come vedi le APP sono strategiche e aiutare aziende, ristoratori, negozianti e politici è possibile in modo efficace.

Se anche tu vuoi entrare nel mondo delle APP anche se parti da ZERO e con conoscenze di base del computer, vai a questo link www.mobileacademy.club

Lascia un commento