Al momento stai visualizzando 10 utili strumenti gratuiti per la grafica della tua APP

10 utili strumenti gratuiti per la grafica della tua APP

Quando si decide che è finalmente arrivato il momento di avere una propria APP e ci si immerge quindi nel processo di creazione, ci si scontrerà con l’inevitabilità di dover fare alcune scelte estetiche riguardo alla sua grafica. Bisogna infatti tenere a mente che la programmazione di un’applicazione per smartphone richiede non solo delle conoscenze tecniche ed informatiche ma anche delle qualità artistiche non indifferenti.

Questo perché la creazione di un’APP è a tutti gli effetti una forma d’arte: dovrai mettere sul campo delle scelte di design efficaci così da rendere l’interfaccia non solo facile da usare ma anche piacevole alla vista.

E questo non è soltanto un fattore estetico, ma influenza anche il traffico all’interno dell’applicazione. Detto in modo molto semplice: un’APP bella invoglia i suoi utenti ad utilizzarla, un’APP brutta li allontana.

Quindi abbiamo pensato che sia il caso di consigliare alcuni strumenti utili e gratuiti che potrai usare durante il processo di costruzione della tua APP, in modo da conferirle una grafica professionale e piacevole.

Dunque partiamo subito.

1. Supalogo

Supalogo è senza ombra di dubbio il migliore strumento online gratuito per quanto riguarda la creazione di un logo personalizzato. Al suo interno potrai creare un logo a partire da una scritta e da un sottotitolo e a questo punto puoi scegliere il font e i colori che più ti piacciono e generare il perfetto logo per la tua APP in pochissimo tempo.

Supalogo è consigliato per tutti coloro che non sono in grado di utilizzare programmi più complessi come Photoshop ma non vogliono per questo rinunciare ad un lavoro di qualità.

2. GraphicSprings

GraphicSprings è anch’esso un sito dove puoi creare il logo per la tua APP. A differenza di Supalogo, in questo caso puoi combinare la tua scritta personalizzata con un’immagine. Sono quindi disponibili centinaia di immagini da scegliere, oltre a moltissimi modelli da cui partire. Quindi dall’editor puoi modificare il testo, i colori e gli effetti del tuo logo.

A caratterizzare questa piattaforma è la semplicità di utilizzo. Bastano davvero pochi minuti ed avrai già pronto da scaricare il logo della tua APP!

3. Iconfinder & Icons8

Iconfinder è davvero un must per tutti colori che intendono creare una propria applicazione per smartphone, una risorsa immancabile che tu sia già un esperto di programmazione che un novellino alle prime armi.

Iconfinder, infatti, ti spalanca un mondo da cui attingere a piene mani Qui puoi scaricare un’infinità di icone per la tua APP professionalmente disegnate da dei professionisti del settore. In particolare, il sito contiene una libreria gratuita e una a pagamento, ma vi assicuriamo che quella gratuita basta e avanza.

Allo stesso modo, ti consigliamo di tenere a portata di mano anche Icons8, l’unico portale che ti permette di gestire una vera e propria APP locale e da cui puoi scaricare gratuitamente migliaia di icone fino a 100×100 pixels.

Con questi due siti hai praticamente tutto quello che ti serve per rendere perfetta la tua applicazione e darle quel tocco di originalità in più e farle fare il salto di qualità!

4. Immagini libere da copyright

Quando si realizzano dei contenuti, soprattutto su un’APP, sarà sempre necessario utilizzare delle immagini da accompagnare ai testi che scriviamo che siano libere da copyright. In questo modo puoi utilizzare tutte le immagini che vorrai senza alcun problema!

In questo caso ti consigliamo ben 3 strumenti assolutamente immancabili per qualsiasi programmatore di APP.

Partiamo con Unsplash, il più grande contenitore di immagini stock gratis e senza copyright. Questo significa che potrai trovare migliaia e migliaia di foto e immagini ad alta risoluzione da scaricare nel formato che preferisci, in modo totalmente gratuito e  pronte da utilizzare.

Lo stesso vale per Pexels e Stockvault, degli archivi in cui ogni giorno vengono aggiunte foto ed immagini che artisti da tutto il mondo condividono senza copyright. Puoi quindi dimenticare la fatica del dover ricercare delle immagini da utilizzare per la tua APP

5. Pinterest

Pinterest non è uno strumento vero e proprio ma piuttosto una risorsa a cui attingere quando si ha difficoltà a trovare l’ispirazione.

Per chi non lo conoscesse, Pinterest è infatti un social network basato sulla condivisione di foto ed immagini. Basta fare una ricerca su qualsiasi cosa tu voglia (un oggetto, una sensazione, qualsiasi cosa) e ti verrà mostrata una serie infinita di immagini correlate.

In poche parole, Pinterest dimostra sempre di essere la piattaforma da usare tutte le volte che si ha un blocco creativo e non si sa proprio come andare avanti. Una sola scrollata sulla sua home, e avrai subito rinfrescato la mente con delle nuove idee da sfruttare.

6. Photopea & Gimp

Tutti noi conosciamo Photoshop. È il programma principe per l’editing fotografico, ma ha un solo problema: è a pagamento e non costa di sicuro poco.

Esistono però delle alternative, tra cui un vero e proprio clone 100% gratuito che ti permette di realizzare gran parte delle fantastiche modifiche sulle immagini che puoi fare tramite Photoshop. Si tratta di Photopea e funziona su qualsiasi browser, permettendoti di avere a portata di dito gran parte delle funzioni di Photoshop gratis.

Il concorrente numero uno gratuito di Photoshop però è GIMP, altro programma open source, questa volta però un pò più complesso di Photopea e da imparare per bene.

Su Youtube troverai un infinita serie di video tutorial da seguire per imparare subito ad essere un mago del foto ritocco, fondamentale specialmente per elaborare i loghi dei tuoi clienti nelle APP.

 

E questo è tutto.

Si tratta di 5 risorse che ti consigliamo di utilizzare parallelamente agli strumenti offerti da Migastone Academy.

In questo modo riuscirai a creare un’APP non solo funzionale sotto tutti i punti di vista ma anche piacevole esteticamente e in linea con i tuoi gusti. Cerca di essere sempre originale e di dare il massimo con la creazione della tua applicazione.

È questo il solo modo per dare vita ad un’APP di impatto e incrementare i tuoi guadagni!

Lanciati nel mondo del Digital Marketing ed inizia a guadagnare a 4 cifre con poche ore di lavoro comodamente da casa!

Se non conosci il Mobile Marketing e le sue opportunità, scopri tutti i dettagli nella mia Masterclass gratuita che ti ho preparato qui:

www.migastoneacademy.com/mme-masterclass2

 

Lascia un commento