, L’importanza della fidelizzazione, Migastone Blog

L’importanza della fidelizzazione

Chiunque abbia una propria azienda deve necessariamente fare i conti con il marketing, ossia a come si comunica all’esterno e a come si vuole essere percepiti. Ne abbiamo parlato tantissimo e lo sai bene: il marketing è al centro del successo di un’azienda, e se fatto bene è in grado di far risaltare anche la più piccola delle attività.

Fortunatamente il mondo è decisamente cambiato negli ultimi 20 anni, e adesso anche le piccole e medie imprese hanno la possibilità di fare marketing a prezzi contenuti e con ottimi risultati.

Tuttavia, quando si parla di marketing, la prima cosa che viene in mente alla maggior parte degli imprenditori è la pubblicità. Chiaro, la pubblicità è fondamentale, soprattutto se si tratta di un’attività appena aperta e che desidera farsi conoscere.

Ma non esiste solo la pubblicità, non basta più stampare qualche volantino, affiggere qualche manifesto nelle vie della tua città. Inoltre, si pensa erroneamente che l’obiettivo debba sempre essere quello di andare alla ricerca di nuovi clienti.

Intendiamoci, ovviamente è giusto cercare nuovi clienti quando se ne ha la possibilità… ma lo sai che la più grande miniera d’oro risiede proprio tra i clienti già acquisiti?

Oggi come oggi, infatti, una pratica di marketing parallela alla pubblicità che sta acquisendo sempre più importanza è la “fidelizzazione”, ed è essenziale soprattutto per chi possiede una piccola attività che ovviamente non ha le risorse di una grande aziende, che può invece permettersi di investire ingenti somme di denaro in campagne pubblicitarie aggressive.

Ma di che si tratta?

Andiamo con ordine.

Che cosa significa “fidelizzare”?

Per fidelizzazione si intende la capacità di far ritornare i clienti presso la propria attività e, di conseguenza, fare in modo che spendano da te più volte nel corso dell’anno. Si tratta di una pratica molto più immediata ed economica rispetto a trovare clienti nuovi. Che senso ha spendere migliaia di euro in pubblicità se poi ogni nuovo cliente che arriva compra il tuo prodotto o servizio una sola volta e poi non si fa mai più rivedere?

La differenza la fa invece il cliente affezionato, che ritorna più volte nell’arco dell’anno e tutte le volte acquista qualcosa.

E oggi esistono moltissime risorse da sfruttare in ottica di fidelizzazione, grazie ad una comunicazione sempre più persuasiva e precisa, a Internet e ai social media.

Ma non è tutto. Non solo la fidelizzazione porta i clienti a spendere di più e più spesso ma, per tornare al discorso che abbiamo fatto precedentemente, è anche uno metodi migliori per acquisire nuovi clienti.

La fidelizzazione è la miglior forma di Public Relations

Per Public Relations si intendono tutte quelle pratiche comunicative rivolte alla propria clientela che hanno l’obiettivo di far parlare di sé: in sostanza, quando qualcun altro ti fa pubblicità senza nulla in cambio.

Chiaramente, le Public Relations sono un importantissimo tassello della strategia di espansione della tua attività, ma chi mai potrebbe farti pubblicità gratis?

Semplicissimo: quegli stessi clienti affezionati che hai avuto la lungimiranza di fidelizzare.

Ovviamente anche a te sarà capitato di consigliare un locale, un ristorante o una qualsiasi attività a un tuo amico, no?

È esattamente la stessa cosa. Ecco quindi perché la fidelizzazione è fondamentale anche in ottica di acquisizione clienti!

Fidelizza con la tua APP!

Ma come fidelizzare al meglio i propri clienti?

Devi sapere che il più importante canale di fidelizzazione è proprio il cellulare! Vivendo in un’epoca in cui tutti noi siamo ormai iper-connessi, in cui tutti possono raggiungere chiunque ovunque e in qualsiasi momento, non c’è nulla di meglio dello smartphone dei tuoi clienti per rimanere costantemente in contatto con loro e fidelizzarli tramite la tua APP!

Tante volte mi viene chiesto “Ma perchè mai una APP è efficace per il mio business? Come posso aumentare i fatturati con una APP?”

I due ambiti principali dove le APP sono le regine della fidelizzazione sono:

  1. La creazione di data base, profilati e in regola con la GDPR in modo potente, facile e veloce.
  2. La comunicazione 10 volte più potente di qualsiasi altro canale, le NOTIFICHE PUSH che solo le APP possono avere

Se siamo daccordo che comunicare bene vuol dire vendere di più, allora siamo d’accordo che le APP possono essere un grande strumento per portarti questo risultato.

Infatti, promuovendo loro la tua APP, potrai entrare in contatto con loro praticamente h24 e ovunque si trovino!

Al giorno d’oggi, totalmente sommersi di contenuti come siamo, un’APP può davvero fare la differenza. È difficile attirare l’attenzione nell’era di Internet, ma con una tua applicazione potrai totalmente schivare il problema! Con essa puoi raggiungere i tuoi clienti senza dover alzare la voce e, grazie alle notifiche PUSH, senza la preoccupazione che non ti leggano!

Inoltre, al suo interno potrà trovare offerte e promozioni fatte su misura per lui, dei contenuti di qualità e tutte le informazioni più utili sulla tua attività e sui benefici che potrà ottenere.

Quindi non aspettare oltre e inizia a fidelizzare!

Che tu sia un commerciante o un freelancer con la passione per la programmazione di APP, scopri tutti i segreti del Digital e Mobile Marketing con la Masterclass che ti ho preparato cliccando qui sotto:

🔽🔽🔽

www.migastoneacademy.com/mme-masterclass2

Lascia un commento