Al momento stai visualizzando Qual è la strategia comunicativa più efficace?

Qual è la strategia comunicativa più efficace?

Nel nostro lavoro, incappiamo molte volte in qualcuno che è convinto che al giorno d’oggi le persone hanno ormai imparato come evitare e, soprattutto, ignorare gli annunci e la comunicazione delle aziende.

Niente di più falso.

E a queste affermazioni si può rispondere semplicemente ribattendo che, se davvero la comunicazione aziendale non conta ormai più nulla, come mai aziende del calibro di Apple o Google impiegano miliardi dei loro fondi nella creazione di campagne comunicative efficaci?

Perché è fondamentale.

E se lo è per un colosso della Silicon Valley, come puoi pensare di poterci passare sopra tu?

La verità è che sì l’attenzione dei consumatori è sempre più volatile, ma solo perché è più selettiva: prestiamo attenzione solo a ciò che ci coinvolge in prima persona. Per questo devi mettere in campo una strategia che aggiunga qualcosa di speciale all’esperienza dell’utente. E per fare questo devi innanzitutto capire cosa cercano le persone. Le strategie di maggior successo sono infatti quelle volte a costruire un forte legame tra l’individuo e il brand di riferimento!

La tua strategia deve essere multicanale

Partiamo da una semplice constatazione: i consumatori di oggi si muovono tra una grande moltitudine di canali e piattaforme digitali diversi.

Pensa solo a tutti i social media che utilizziamo ogni giorno: da Facebook a Instagram, da LinkedIn fino al più recente TikTok. E questo non vale solo per i mezzi online ma anche per quelli offline, sebbene si tratti di metodi molto più tradizionali e “vecchi”: volantini, passaparola, cartelloni e così via.

Per questo motivo, il tuo obiettivo è quello di alternare i diversi canali di  marketing e di promozione che hai a disposizione così da avere più possibilità di intercettare l’utente e incanalarlo verso la tua attività.È questa la ragione principale per cui dovresti adottare una strategia multicanale e abbracciare più mezzi di comunicazione possibile, ovviamente in modo logico e coordinato.

Ed è proprio in questa strategia multicanale che si inserisce la tua APP personale!

Con una applicazione, infatti, potrai avere a disposizione uno strumento di incredibile efficacia e che, grazie anche ad una sezione social, può fare da tramite tra il tuo brand e gli altri tuoi canali di comunicazione, aiutando il cliente ad entrare in un processo di fidelizzazione guidato!

Comunicare in modo efficace

Ma non basta avere una strategia multicanale, essere presenti online per poter affermare di aver messo in campo una buona strategia. Puoi pure essere presente su tutti i tuoi canali 24 ore su 24, ma se la tua comunicazione è poco attrattiva avrai fatto ben poco…

A questo proposito, da una ricerca condotta da Twillio è emerso che ben 7 attività su 10 ritengono di comunicare in modo efficace con i propri clienti. Si tratta del 70%… la maggioranza!

Eppure, se invece poniamo la stessa domanda ai clienti, scopriamo che solo 2 su 10 affermano di essere soddisfatti della comunicazione con il proprio negozio o attività di fiducia…

Ciò significa che c’è un evidente disallineamento tra ciò che i negozianti pensano e la realtà dei fatti, dimostrata dalle risposte dei clienti. Oggi infatti esistono molte vie per comunicare con i tuoi clienti: email, posta, social media, sms… ma allora come comunicare in modo efficace?

La verità è, come confermato dalla ricerca di Twillio, i clienti preferiscono essere contattati via messaging! E poiché l’SMS è ad oggi uno strumento datato, ormai quasi inutilizzato se non in rari casi, possiamo affermare che la chiave di tutto siano le notifiche PUSH!

Infatti, il solo fatto di ricevere una notifica ed essere consapevoli che arrivi proprio perché si ha precedentemente installato l’APP dell’attività, rende l’utente molto più disposto a ricevere la notifica stessa: se ha installato l’APP è perché vuole rimanere connesso con quell’attività!

Inoltre,  le APP create con Migastone Academy prevedono la possibilità di creare delle profilazioni avanzate grazie alla funzione integrata “ARGOMENTI”. Grazie a questa impostazione il gestore della APP sarà in grado di inviare notifiche PUSH mirate solo agli utenti che hanno selezionato un determinato argomento, in modo da creare liste profilate di utenti che ricevono esattamente le informazioni a cui sono interessati.

Quindi, se non conosci ancora i segreti del Mobile Marketing, scopri tutti i dettagli nella mia Masterclass gratuita che ti ho preparato qui:

www.mobileacademy.club

Lascia un commento