Sicuramente avrai sentito parlare di Public Relations, ma sai davvero di che cosa si tratta?
C’è infatti ancora molta confusione a riguardo, tanto che in moltissimi scambiano le PR per semplice pubblicità. La verità, però, è che le PR sono l’esatto contrario della pubblicità: se infatti nella pubblicità si paga per far inserire il proprio messaggio in un giornale, uno spot televisivo o radiofonico oppure un semplice cartellone o volantino… nelle public relations non si paga proprio un bel nulla! Sono gli stessi clienti a sponsorizzare la tua attività in modo totalmente gratuito.
Per Public Relations si intendono infatti tutte quelle pratiche comunicative rivolte alla propria clientela che hanno l’obiettivo di far parlare di sé: in sostanza, quando qualcun altro ti fa pubblicità senza nulla in cambio.
Ecco perché le PR devono rappresentare un importantissimo tassello nel piano di marketing della tua attività o azienda. Il far parlare di sé comporta infatti una carica enorme in grado di potenziare davvero il tuo brand!
Ma chi mai potrebbe farti pubblicità in modo completamente gratuito?
Semplicissimo: i tuoi clienti affezionati!
Come fare Public Relations in modo efficace
La prima cosa da fare per sviluppare questa pratica fondamentale è lavorare con quello che si ha in mano e, soprattutto, a stretto contatto con quella stessa clientela che devi cercare di mettere in azione.
Ad esempio, hai mai chiesto ai tuoi clienti, magari attraverso un sondaggio preparato appositamente, qual è il loro grado di soddisfazione?
Se non l’hai mai fatto, allora questo è il momento adatto per iniziare! Essere a conoscenza del parere della tua clientela ti aiuterà, oltre a comprendere quale sia l’immagine del tuo brand visto dall’esterno, quali sono le necessità e i bisogni che devi ancora soddisfare, ma anche per cominciare a fare una scrematura, selezionando i clienti più soddisfatti.
È infatti su loro che devi lavorare inizialmente, preparando dei materiali che possano diffondere l’immagine del tuo brand come una newsletter dove parlare della tua esperienza lavorativa e professionale, casi studio, report… insomma: tutto ciò che il tuo stesso cliente potrebbe utilizzare per parlare di te e lasciare ai suoi conoscenti.
Ovviamente anche a te sarà capitato di consigliare un locale, un ristorante o una qualsiasi attività a un tuo amico, no?
È esattamente la stessa cosa. Quello che tu devi fare come imprenditore è creare uno schema attorno a questa pratica, tenendo sempre a mente che per mettere in pratica una strategia di Public Relation come questa è necessario distinguersi e farsi notare nel proprio campo, grazie ad una strategia di brand e posizionamento già in atto.
L’obiettivo a lungo termine è quello di creare una rete di relazioni solide in cui ogni tuo cliente affezionato fa la sua parte sponsorizzando la tua attività e senza chiedere nulla in cambio.
L’incredibile arma di PR di Migastone
Ecco quindi cheper mettere in moto una macchina di questo calibro è necessario avere a disposizione i giusti strumenti che possano aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti e ad attirarli nella tua rete
E il più importante canale di fidelizzazione, oggi come oggi, è il cellulare dei tuoi clienti. Promuovendo loro la tua APP, potrai entrare in contatto con loro praticamente h24 e ovunque si trovino! Al suo interno potrà infatti trovare offerte e promozioni fatte a su misura per lui, dei contenuti di qualità e tutte le informazioni più utili sulla tua attività e sui benefici che potrà ottenere.
Quindi non aspettare oltre!
👉 Che tu sia un commerciante o un freelancer con la passione per la programmazione di APP, scopri tutti i segreti del Digital Marketing con la Masterclass che ti ho preparato qui cliccando qui sotto:
🔽🔽🔽