Al momento stai visualizzando Perché devi avere una strategia di Public Relations

Perché devi avere una strategia di Public Relations

Sicuramente avrai sentito parlare di Public Relations, ma sai davvero di che cosa si tratta?

C’è infatti ancora molta confusione a riguardo, tanto che in moltissimi scambiano le PR per semplice pubblicità. La verità, però, è che le PR sono l’esatto contrario della pubblicità: se infatti nella pubblicità si paga per far inserire il proprio messaggio in un giornale, uno spot televisivo o radiofonico oppure un semplice cartellone o volantino… nelle public relations non si paga proprio un bel nulla! Sono gli stessi clienti a sponsorizzare la tua attività in modo totalmente gratuito.

Per Public Relations si intendono infatti tutte quelle pratiche comunicative rivolte alla propria clientela che hanno l’obiettivo di far parlare di sé: in sostanza, quando qualcun altro ti fa pubblicità senza nulla in cambio.

Ecco perché le PR devono rappresentare un importantissimo tassello nel piano di marketing della tua attività o azienda. Il far parlare di sé comporta infatti una carica enorme in grado di potenziare davvero il tuo brand!

Ma chi mai potrebbe farti pubblicità in modo completamente gratuito?

Semplicissimo: i tuoi clienti affezionati!

Come fare Public Relations in modo efficace

La prima cosa da fare per sviluppare questa pratica fondamentale è lavorare con quello che si ha in mano e, soprattutto, a stretto contatto con quella stessa clientela che devi cercare di mettere in azione.

Ad esempio, hai mai chiesto ai tuoi clienti, magari attraverso un sondaggio preparato appositamente, qual è il loro grado di soddisfazione?

Se non l’hai mai fatto, allora questo è il momento adatto per iniziare! Essere a conoscenza del parere della tua clientela ti aiuterà, oltre a comprendere quale sia l’immagine del tuo brand visto dall’esterno, quali sono le necessità e i bisogni che devi ancora soddisfare, ma anche per cominciare a fare una scrematura, selezionando i clienti più soddisfatti.

È infatti su loro che devi lavorare inizialmente, preparando dei materiali che possano diffondere l’immagine del tuo brand come una newsletter dove parlare della tua esperienza lavorativa e professionale, casi studio, report… insomma: tutto ciò che il tuo stesso cliente potrebbe utilizzare per parlare di te e lasciare ai suoi conoscenti.

Ovviamente anche a te sarà capitato di consigliare un locale, un ristorante o una qualsiasi attività a un tuo amico, no?

È esattamente la stessa cosa. Quello che tu devi fare come imprenditore è creare uno schema attorno a questa pratica, tenendo sempre a mente che per mettere in pratica una strategia di Public Relation come questa è necessario distinguersi e farsi notare nel proprio campo, grazie ad una strategia di brand e posizionamento già in atto.

L’obiettivo a lungo termine è quello di creare una rete di relazioni solide in cui ogni tuo cliente affezionato fa la sua parte sponsorizzando la tua attività e senza chiedere nulla in cambio.

L’incredibile arma di PR di Migastone

Ecco quindi cheper mettere in moto una macchina di questo calibro è necessario avere a disposizione i giusti strumenti che possano aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti e ad attirarli nella tua rete

E il più importante canale di fidelizzazione, oggi come oggi, è il cellulare dei tuoi clienti. Promuovendo loro la tua APP, potrai entrare in contatto con loro praticamente h24 e ovunque si trovino! Al suo interno potrà infatti trovare offerte e promozioni fatte a su misura per lui, dei contenuti di qualità e tutte le informazioni più utili sulla tua attività e sui benefici che potrà ottenere.

Quindi non aspettare oltre!

👉 Che tu sia un commerciante o un freelancer con la passione per la programmazione di APP, scopri tutti i segreti del Digital Marketing con la Masterclass che ti ho preparato qui cliccando qui sotto:

🔽🔽🔽

www.migastoneacademy.com/mme-masterclass2

Lascia un commento