, Come la tua APP può far innamorare i tuoi clienti, Migastone Blog

Come la tua APP può far innamorare i tuoi clienti

Le APP migliori, quelle più efficienti e che attraggono l’utente facendolo rimanere incollato al dispositivo, sono in qualche modo paragonabili ad un partner romantico: catturano la tua attenzione, sei invogliato a dedicarci molto tempo, ti fanno sentire appagato e mantengono alto l’interesse.

Come Migastone abbiamo permesso di creare centinaia di APP che hanno raggiunto il successo grazie ad una ragione fondamentale: analizziamo in modo costante e sistematico il nostro rapporto con la tecnologia e questo strumento in particolare, ci impegniamo per capire cos’è che rende le APP così attraenti e quindi possiamo aiutare i nostri clienti a progettare delle applicazioni capaci di conquistare i cuori dei loro utenti!

E per farlo è essenziale essere sempre presenti, sempre vicini ai propri clienti, comunicando loro la tua specificità e il tuo elemento differenziante.

Quindi, vediamo un po’ a cosa hanno portato le nostre analisi e la nostra esperienza sul campo. Cosa spinge le persone a usare le applicazioni in modo così ravvicinato?

L’intimità dell’APP

Può sembrare strano da dire, ma usare un’APP è un’esperienza piuttosto intima.

Pensaci: quanto può essere caloroso il rapporto tra te e il tuo negozio preferito di cui usufruisci tramite APP, magari mentre dal divano di casa tua guardi i suoi prodotti a pochi centimetri dal tuo naso?

La verità è che con le APP siamo molto più coinvolti da un punto di vista fisico, ed è la valorizzazione di questo aspetto che ci dà le sensazioni migliori.

Si tratta di uno strumento estremamente confortevole, e proprio per questo motivo siamo decisamente più portati a spendere tramite smartphone che non dal desktop dei nostri PC, ad esempio: un sondaggio effettuato da Google stesso ha dimostrato che gli acquirenti spendono in media il 31% in più quando utilizzano un’APP rispetto a quelli che utilizzano il sito web di un negozio.

Con le APP siamo infatti portati a “sfogliare” fisicamente i prodotti, a toccare letteralmente ciò che desideriamo, quello che stuzzica la nostra curiosità, “scorriamo” tra le pagine con le nostre dita, in molti casi parliamo ai nostri assistenti vocali.

Insomma, sono tutti gesti che inconsciamente conferiscono un senso di spazio e presenza che non è possibile replicare altrove. Siamo coinvolti fisicamente… dopotutto, cosa c’è di più potente che portare letteralmente il nostro brand preferito in tasca?

L’APP convince i tuoi clienti a restarti fedele

Ecco, se vogliamo rimanere dentro la metafora romantica, allora possiamo affermare che un qualunque brand (e questo vale sia per la grande multinazionale che per il negozietto di quartiere) deve acconciarsi e quindi “corteggiare” i propri clienti per convincerli a rimanere.

Se con i nostri partner reali ci mettiamo un bel vestito e un po’ di profumo, un’APP deve invece fornire una formidabile User Experience!

Questo perché una buona User Experience è fondamentale per attirare i clienti e si traduce in un aumento del tempo di interazione con l’applicazione. Va da sé: se un’APP è fluida, bella da vedere e intuitiva sarà più probabile che gli utenti vogliano passarci del tempo sopra.

Inoltre, una User Experience di qualità fa una buona impressione, soprattutto quando si tratta di una piccola impresa. È sinonimo di professionalità perché, checché se ne dica, l’abito fa il monaco!

Infine, realizzare un’APP user-friendly è per l’appunto essenziale per fidelizzare i clienti. Infatti, è proprio la soddisfazione per la User Experience a rendere gli utenti fedeli all’applicazione (e quindi alla tua attività), facendo sì che non la disinstallino immediatamente ma, al contrario, la mantengano nel loro smartphone a lungo!

Quanto volte capita che la gente scarica le APP, le prova e poi le elimina? A volte a causa di una cattiva User Experience, altre perché i brand diventano troppo invasivi.

I brand intelligenti devono per questo trovare un equilibrio con le loro app: capire l’utente abbastanza bene da dargli ciò di cui ha bisogno senza correre il rischio di sommergerlo con informazioni, promozioni, offerte, inviti e così via…

Il tuo obiettivo è quello di rispondere ai bisogni del cliente senza sovraccaricarlo!

Quindi apprendi come far innamorare i tuoi clienti con le APP Migastone!

 

I nostri tutorial ti permetteranno di imparare come sviluppare un’APP con il minimo sforzo e comodamente da casa, così da entrare nel mercato Digital e Mobile Marketing e iniziare subito a guadagnare!

Se non conosci ancora i segreti del Mobile Marketing, scopri tutti i dettagli nella mia Masterclass gratuita che ti ho preparato qui:

www.migastoneacademy.com/mme-masterclass2

Lascia un commento