, La nuova frontiera dell’E-commerce, Migastone Blog

La nuova frontiera dell’E-commerce

Ti ricordi quando per acquistare qualsiasi prodotto eravamo costretti ad andare fisicamente al negozio di riferimento?

Non che adesso non sia più così, figuriamoci. Tuttavia, è quantomeno innegabile che le cose stiano cambiando in fretta. Sono anni ormai che ci siamo abituati a comprare pressoché qualsiasi cosa direttamente da casa.

Acquistare non è mai stato così facile ed immediato: basta un semplice tap sul proprio cellulare e nel giro di un paio di giorni ti verrà recapitato a casa un pacco con tutto quello che avevi selezionato dal negozio online.

Come tutte le cose, anche questa ha tutti i suoi pregi e difetti. È tuttavia indubbia la comodità e la rapidità dell’acquistare online. Non è certo un caso che, secondo le statistiche, circa l’83% degli italiani ha effettuato almeno una volta in vita sua un acquisto via Internet, e ciò è ormai diventata una pratica abituale per il 51% di essi.

Insomma, si tratta di una vera rivoluzione che ha sconvolto (e senz’altro continuerà a farlo) le regole del mercato a cui eravamo abituati.

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce?

Quello che è incredibile, quando si parla di e-commerce, è che si tratta di una soluzione estremamente vantaggiosa sia per il cliente che per il proprietario del negozio.

Infatti, da un lato l’acquirente che acquista online gode di un’enorme serie di vantaggi, tra cui:

  • un’elevata riduzione dei costi e dei tempi (negli ultimi anni le consegne sono ormai diventate rapidissime);
  • la spedizione direttamente a casa, senza doversi scomodare per recarsi chissà dove;
  • l’opportunità di avere uno store aperto 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, a differenza di quello fisico che per forza di cose ha degli orari da rispettare;
  • l’immediatezza e l’istantaneità dell’acquisto.

Dall’altro lato, anche l’azienda che ha avuto la lungimiranza di creare un proprio e-commerce può sfruttare varie opportunità.

Innanzitutto, è un dato di fatto che le attività che presentano una controparte online aumentino esponenzialmente il numero dei loro clienti anche nel lungo termine. E soprattutto, le aziende che hanno uno shop online possono raccogliere dati e informazioni preziosissime sugli acquirenti che effettuano un acquisto in modo da sviluppare delle offerte e promozioni da offrire ai clienti sulla base delle loro preferenze, il che si traduce naturalmente in profilazione e fidelizzazione.

Il mercato è cambiato

A fronte di tutto questo, il mercato italiano e globale è stato totalmente stravolto dall’insorgenza dell’e-commerce che, grazie a tutti i vantaggi che abbiamo appena descritto, ha costretto moltissimi commercianti a correre ai ripari.

Infatti, la prima conseguenza della diffusione degli shop online è stato il crollo della vendita al dettaglio. I negozianti hanno dovuto fronteggiare una concorrenza spietata e praticamente imbattibile.

I costi del mantenimento di un negozio fisico sono diventati in molti casi insostenibili di fronte alla convenienza di una controparte virtuale.

Di conseguenza, molti commercianti hanno preso la palla al balzo e hanno compreso le enormi opportunità celate dietro alla possibilità di aprire un proprio e-commerce, soprattutto in seguito al lockdown che ha forzato molti di loro a tenere chiuse le saracinesche.

Oltre a questo, il mercato è ormai fortemente influenzato dalle dinamiche social: avere una propria strategia web ed essere presenti sui maggiori canali social attraverso sponsorizzazioni e campagne di marketing è diventato essenziale.

Crea la tua app di e-commerce con Migastone Academy

In seguito a tutto questo, è finalmente arrivato il momento di accogliere il progresso e di adattarsi al mercato: per chi gestisce un’attività e non ha ancora una tua APP di e-commerce, è il momento di prendere seriamente in considerazione l’idea di averne una.

Ormai le vendite che si effettuano online superano in molti casi quelle fisiche ed è pertanto praticamente un suicidio rimanere fuori dal mercato online.

Ma oltre ad essere uno spazio in cui vendere i propri prodotti e servizi, al suo interno ci si potrà anche tenere in contatto con i clienti più affezionati, inviando offerte speciali e notifiche push direttamente sui loro smartphone.

Insomma, un’APP con uno shop online darà il turbo alla tua attività!

E Migastone Academy ti offre la possibilità di sviluppare la tua APP e-commerce in modo semplice, economico, pieno di funzionalità e user-friendly grazie ad una gestione dei prodotti e degli ordini estremamente intuitiva.

E nel caso tu abbia già uno shop online, puoi tranquillamente  inglobare all’interno dell’APP creata con Migastone Academy le pagine del tuo sito web!

Infatti, se sei un aspirante programmatore freelance, entrando a far parte di Migastone Academy non solo potrai guadagnare vendendo APP a commercianti, ristoratori e imprenditori, ma anche offrendo loro il restyling del loro sito e-commerce rendendolo facilmente visualizzabile dai dispositivi mobile tramite l’integrazione in un’APP nuova di zecca!

Dunque, se non conosci ancora i segreti del Mobile Marketing, scopri tutti i dettagli nella mia Masterclass gratuita che ti ho preparato qui:

www.migastoneacademy.com/mme-masterclass2

Lascia un commento